Cosa includere nelle esemplificazioni e nei modelli di business plan

I piani aziendali svolgono un ruolo importante sia all’avvio di una nuova attività che al mantenimento di una precedente. Quindi, nella ciliegina, ne scrivi non solo uno presentabile ma efficace e praticabile, sarebbe elegante seguire alcune buone esemplificazioni di business plan esempio.

Quindi è presumibilmente ciò che vedrai al massimo delle migliori esemplificazioni di business plan che puoi trovare nel Web

Riepilogo amministrativo- Informazioni su un corridore o due di contenuti, inclusa la dichiarazione di addebito/visione, i fattori o le chiavi per rendere l’attività un successo e gli obiettivi generali dell’attività. Presumibilmente sarebbe elegante scrivere questa parte per ultima.

 

Riepilogo dell’azienda: figura di tutto ciò che riguarda la tua azienda o attività. Dovrebbe includere la storia dell’azienda o i piani di avvio (a seconda ovviamente se l’azienda è già esistente o appena avviata), alimentazione, località e installazioni. È principalmente l’establishment legale, nella sua interezza, in poche parole.

Beni e servizi: il riepilogo dei beni e servizi offerti dalla tua azienda. Potresti voler enumerare le caratteristiche del tuo prodotto, ma così facendo concentrati su quali sono le caratteristiche per evidenziare i vantaggi per i clienti. Puoi quindi includere concorrenza e confronto, oltre a documentazione sulle offerte, approvvigionamento, realizzazione e tecnologia. Questa sezione non descrive solo in dettaglio le descrizioni dei prodotti di beni e servizi attuali, ma anche le ossa non ancora nate.

Richiedi l’analisi: non stressarti troppo espandendo questa parte in una discussione in piena regola. Basterà un riassunto. Assicurati solo di includere i dettagli del materiale per le tue esigenze, tendenze, crescita e segmentazione della tua richiesta. Questi dettagli ti porterebbero anche a una strategia di segmentazione della richiesta target incarnata. Potresti voler inserire anche l’analisi dell’assiduità, prendendo appunti su attori, concorrenza, distributori e qualsiasi modello degno di nota.

Strategia e perpetrazione: non essere vago sulle tue strategie e su come applicarle. Ad esempio, dopo aver citato le responsabilità operative, assicurati di impostare date e budget target realistici per tenere tutto sotto controllo.

Piano Web-Ah, non supporre che questo sia un aspetto di cui puoi fare a meno. Il World Wide Web è uno strumento importante per chi lo utilizza debitamente. Includi quindi i costi funzionali, le responsabilità delle operazioni web, i prerequisiti di sviluppo e le strategie di web marketing.

Operazione-Un riepilogo del paradigma della tua struttura organizzativa (se si avvia una nuova attività) e di eventuali modifiche da apportare (se l’attività è già esistente). Annotare le brigate operative e le eventuali lacune da colmare. Anche la pianificazione del personale entra in gioco.

Piano finanziario-Le cifre. Nota che mentre includerai ipotesi importanti poi fatte sulla base di dati concreti, assicurati di fare ipotesi che siano realistiche e non completamente basate sulla probabilità. Responsabilità e realtà possono essere contrari diretti. I punti più importanti da includere in questa sezione sarebbero i profitti e le perdite previsti, nonché le tabelle e le previsioni dei flussi di cassa in entrata. Misurare e creare mappe, grafici e tabelle per l’afflusso di denaro è veramente importante, poiché è relativamente delicato da seguire. Non confondere “Cash” in questo caso con “Gains”. Puoi guadagnare ma comunque leggermente grazie al tuo afflusso di denaro. Oh, e su questa nota, potresti voler includere anche l’analisi delle interruzioni in questa sezione.

E questo è quanto. La maggior parte delle esemplificazioni standard di business plan esempio seguono uno schema analogo, ma gli esperti non sono sempre d’accordo sul corridoio più importante. Il fatto è che non esiste un piano aziendale standard perfetto, poiché il piano ruota attorno alla tua attività. Quindi, se qualcuno sa cosa è più importante aggiungere al tuo piano aziendale, dovresti essere tu.